COMUNICATO STAMPA
Barbara Spinelli (GUE/NGL) è intervenuta nel corso della riunione della Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo del 2 aprile 2019 sul punto in agenda: “Il seguito dato alla risoluzione del Parlamento europeo del luglio 2018 sugli orientamenti destinati agli Stati membri per prevenire la configurazione come reato dell’assistenza umanitaria”.
Presenti al dibattito: Michael Shotter per la Commissione europea; Milena Zajović , presidente dell’ong Are you Syrious?Calcio oro Lowrider Bicicletta Piatto Arrossoolabile Curve Sissy Bar Chopper (AYS – Assistenza ai rifugiati e ai richiedenti asilo, Croazia); Ana Cristina Jorge, direttrice della Divisione di risposta operativa dell’Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera (Frontex).
Di seguito l’intervento:CALCIOBALILLA GARLeO MASTER CHAMPION ITSF CON ASTE USCENTI, CAMPO GIOCO LUNGO
«Vorrei rivolgere agli oratori tre domande. Al rappresentante della Commissione ricordo in primo luogo che il problema non è l’ansia del Parlamento europeo, che voi dite di capire: è l’ansia delle persone che sono intrappolate nei centri di detenzione e nei Lager libici, di cui ci stiamo occupando da tempo in questa Commissione. Negli Store, sul Web e nelle ricevitorie autorizzateCe ne stiamo occupando perché il Mediterraneo è stato svuotato di navi di soccorso, dal momento che l’operazione Sophia avviata a suo tempo dall’Unione non ha più navi ma soltanto aerei di ricognizione e personale per l’addestramento delle guardie costiere libiche, e che le ong sono state estromesse dal Mediterraneo. Lei dice inoltre che mancano prove sufficienti – “evidences” – di una criminalizzazione delle ong. Queste prove le abbiamo tutte quanteCalcutta 2XL Storm Bib gituttio, e le avete anche voi. Cosa stiamo ancora aspettando, per definirle “evidences” ?
In questo quadro, ringrazio in particolar modo Milena Zajović per l’attività che svolge e per le prove che sta fornendo sulle politiche di push-back dalla Croazia verso la Bosnia e la Serbia. Mi piacerebbe sapere come stia procedendo l’indagine sulla morte di Madina Hussiny,Fabio Maresca di Napoli dirigerà Atalanta-Cagliari la bambina afgana respinta con la famiglia in Serbia e abbattuta da un treno sulla linea di confine, e a che punto siamo con il ricorso della famiglia presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.